Quesiti
Quesito del 06/09/2024
Imposta di registro
È necessario registrare, tramite l'applicativo Unimod, un contratto di concessione di suolo cimiteriale del valore di 750 euro. Qual è l'importo dell'imposta di registro dovuta?
Quesito del 18/06/2024
Tariffe per utilizzo impianti sportivi
L'Ente deve applicare le tariffe approvate dalla Giunta alle ASD del Territorio per l'utilizzo di impianti sportivi di proprietà comunale. Si chiede di conoscere il regime IVA ovvero se dovesse sussistere l'obbligo per l'Ente di emettere una fattura; se fosse ancora corretto procedere con il pagamento tramite bonifico bancario; oppure se fosse necessario il ricorso al pagoPA.
Quesito del 18/06/2024
Concessione in uso immobile comunale, manutenzione straordinaria, onere del concessionario
Nelle concessioni in uso dei beni immobili comunali è legittimo che anche le manutenzioni straordinarie siano onere del concessionario (clausola vessatoria) e non della proprietà?
Quesito del 17/05/2024
Contratto preliminare di compravendita aree
L'ASD, che gestisce in concessione i campi da Rugby, ha segnalato che il Coni non provvede all'omologazione del relativo campo (proprietà del Comune) in quanto le dimensioni non rispettano i minimi richiesti. A seguito di ciò, l'Amministrazione comunale intende procedere all'acquisto dell'area confinante (terreno) al fine di permettere all'ASD di ottenere l'omologazione. Qual è l'iter procedimentale corretto per tale acquisizione? Successivamente, il Comune può versare un acconto sulla scorta di un contratto preliminare di compravendita?
Quesito del 23/04/2024
Vendita immobile
il Sindaco è amministratore di sostegno di una persona, può a tutela dell'amministrato vendere un suo immobile ed acquisirlo il Comune stesso per finalità sociali, (l'amministrato è in una struttura), ovviamente dopo perizia di stima asseverata e autorizzazione del giudice tutelare?
Quesito del 23/02/2024
D. Lgs. 28/02/2021 n. 38---dubbi applicativi su valorizzazione patrimonio impianto sportivo
Il Comune è in procinto di affidare a società sportiva la riqualificazione di un impianto sportivo avente rilevanza economica con applicazione del DL 28/02/21 n. 28. In riferimento all’art. 25 del D. Lgs. in luogo del canone di locazione sono previsti lavori di riqualificazione. Non si applica il D. Lgs. 36 /2023. E’ necessario inserimento CIG? Come è possibile contabilizzare i lavori di valorizzazione dell’impianto in termini patrimoniali ai fini del bilancio?
Quesito del 20/02/2024
Art.71, comma 2, Codice del Terzo Settore
L’art 71 comma 2 del Codice del Terzo Settore recita: "Lo Stato, le Regioni e Province autonome e gli Enti locali possono concedere in comodato beni mobili ed immobili di loro proprietà, non utilizzati per fini istituzionali, agli enti del Terzo settore, ad eccezione delle imprese sociali, per lo svolgimento delle loro attività istituzionali. La cessione in comodato ha una durata massima di trent'anni, nel corso dei quali l'ente concessionario ha l'onere di effettuare sull'immobile, a proprie cura e spese, gli interventi di manutenzione e gli altri interventi necessari a mantenere la funzionalità dell'immobile.”
Si richiede se tale norma permetta un affidamento diretto, in deroga ai principi di evidenza pubblica, in presenza di tutti i requisiti previsti dalla suddetta norma.
Quesito del 16/01/2024
Investimenti su beni di terzi
Si vorrebbe conoscere l'esatta modalità di contabilizzazione degli interventi che l'ente effettua su beni di terzi. Si tratta di investimenti o di manutenzione straordinaria? Qual è l'esatta contabilizzazione nella contabilità economica patrimoniale ed eventualmente nell'inventario?
Quesito del 29/11/2023
Concessione cimiteriali costo delle estumulazioni
Il nostro ente alla scadenza del rapporto di concessione cimiteriale richiede agli eredi le spese relative all’estumulazione del defunto.
Tali spese sono disciplinate all’interno del tariffario relativo ai servizi a domanda individuale.
Il presupposto della richiesta del comune sta, a nostro avviso, nelle disposizioni del codice civile ovvero in particolare l'art. 752 ci dice che "I coeredi contribuiscono tra loro [1295, 1315, 1318, 1319, 1546 c.c.] al pagamento dei debiti e pesi ereditari(2) [754, 755, 756 c.c.] in proporzione delle loro quote ereditarie, salvo che il testatore abbia altrimenti disposto(3) [662, 663 c.c.]."
In merito a ciò chiediamo se la procedura è corretta avendo alcune contestazione sulla debenza da parte dei coeredi di tali somme.
Quesito del 25/10/2023
Concessioni loculi cimiteriali
L'Amministrazione intende costruire, nell'anno 2024 una nuova batteria di loculi comunali. Vorrebbe però iniziare già ora a darli in concessione "sulla carta" ed incassare i proventi. E' possibile procedere in questo senso o è vietato?