Beni comunali - Sdemanializzazione - Declassazione di bene patrimoniale indisponibile
Tutti i prodotti della sezione
-
Sdemanializzazione
-
-
-
-
Declassazione di bene comunale
-
-
-
Quesito del 18/06/2024
Alienazione o usucapione parco comunale
Nell’inventario del nostro Comune, il parco “x”, inizialmente, era classificato come bene indisponibile fino all’anno 2015. L’anno successivo, a seguito del processo di armonizzazione contabile, di cui al D. Lgs 118/2011, - che prevede la riclassificazione delle singole voci dell’inventario secondo il piano dei conti patrimoniale, nonché il principio applicato della contabilità economico patrimoniale secondo il quale ai fini dell’ammortamento i terreni e gli edifici soprastanti siano contabilizzati separatamente - è stato classificato quale bene demaniale.
Oggi, il parco in oggetto, può essere alienato o usucapito?
Nel caso in cui sia oggetto di usucapione, da quando decorrono i termini?
Quesito del 07/06/2024
I parchi pubblici comunali sono beni disponibili o indisponibili
I parchi pubblici comunali sono beni disponibili o indisponibili? Oppure possono essere dichiarati in un modo piuttosto che un altro con una delibera della Giunta comunale?
2024
Teatri comunali
Richiesta di finanziamento per lavori di restauro.
Quesito del 25/11/2022
Scarto libri biblioteca comunale
E' possibile conoscere le procedure (determinazione dirigenziale e/o deliberazione di Giunta) per lo scarto delle risorse bibliografiche della biblioteca comunale?
2023
Teatri comunali
Richiesta di finanziamento per lavori di restauro.
2022
Teatri comunali
Richiesta di finanziamento per lavori di restauro.
Quesito del 20/04/2021
Superbonus 110: realizzazione di "cappotto termico" e occupazione di suolo pubblico
Occupazione permanente di suolo pubblico (cappotti esterni verso sede stradale). A seguito delle sempre più frequenti richieste di efficientamento energetico, su edifici esistenti fronteggianti le vie pubbliche, come si concilia la possibilità di realizzare un cappotto esterno ammesso dalla normativa Nazionale e Regionale con l’occupazione se pur di minima larghezza (cm 12/15) su una porzione permanente di un suolo appartenente al demanio pubblico? Tale superficie, se pur minima, rientrerebbe nel patrimonio indisponibile dell’Ente. Quale procedura occorrerebbe adottare, tenendo presente che queste situazioni nei centri storici non potrebbero essere frequenti? Si potrebbe pensare come soluzione invocando la tolleranza sulle misure catastali, che tale spessore minimale possa rientrare in questa formulazione?
2021
Teatri comunali
Richiesta di finanziamento per lavori di restauro.