Tutti i prodotti della sezione
Quesito del 14/01/2020
Annullamento in autotutela di provvedimento preso da responsabili precedenti
Nel 2015 abbiamo provveduto alla cancellazione anagrafica di un soggetto straniero per il mancato rinnovo della dimora abituale, il quale è poi ricomparso in altro Comune (a distanza di quindici giorni). Adesso lo stesso si presenta nei nostri uffici perche’ in sede di pratiche per il riconoscimento cittadinanza italiana, a seguito della predetta cancellazione, gli manca il periodo di residenza continuativo nel nostro comune. Lui ora ci presenta un permesso di soggiorno relativamente al periodo in cui noi lo abbiamo cancellato (e questo dimostra che non avremmo potuto adottare quel provvedimento).
Possiamo procedere a distanza di 5 anni ad adottare un provvedimento di annullamento in autotutela anche se sono cambiati i responsabili che hanno adottato il provvedimento da annullare? Dobbiamo far presentare un’istanza all’interessato che dimostri la sua regolarità di soggiorno e poi comunque chiedere conferma alla Questura? È sufficiente?
Il quesito del mese
GUIDA OPERATIVA:
I Servizi al Cittadino
Danno e indennizzo da ritardo, si applicano anche ai servizi demografici?
Il quesito del mese
GUIDA OPERATIVA:
L'Ufficiale d'Anagrafe
Rettifica, previo annullamento in autotutela, di una decorrenza anagrafica
Il quesito del mese
GUIDA OPERATIVA:
L'Ufficiale d'Anagrafe
Come faccio a rettificare la data sbagliata di cancellazione per irreperibilità?
Il tema del mese
GUIDA OPERATIVA:
L'Ufficiale d'Anagrafe
Gli accertamenti per la verifica della dimora abituale
Quesito del 05/12/2017
Procedimento anagrafico con esito negativo e chiusura pratica con ripristino anagrafico
In caso di procedimento anagrafico concluso con esito negativo, si chiede se sia corretto chiudere la pratica con non provvedimento, anche se la pratica è stata trasferita in anagrafe, o con ripristino anagrafico.
Quesito del 15/05/2017
Ripristino in autotutela di pratica di cancellazione per l'estero di cittadino italiano
Poiché è stata erroneamente chiusa una pratica di cancellazione per l'estero di cittadino italiano, si chiede come ripristinarlo in autotutela.
NOTA OPERATIVA n. 219 del 27/11/2017
L'iscrizione anagrafica "semplificata" degli stranieri finalizzata alla verifica dello jus sanguinis o del riacquisto della cittadinanza
L'approfondimento esamina dal punto di vista operativo le due peculiari situazioni, oggetto, nel 2007, di un processo di "sburocratizzazione" delle procedure, finalizzato a evitare la necessità di richiedere il permesso di soggiorno nel caso di soggiorni di breve durata