Tutti i prodotti della sezione
Quesito del 10/01/2024
Come superare l'errore di scrittura in giudizio
A seguito di accertamento di divieto di sosta su marciapiede e in corrispondenza di intersezione, la pattuglia intervenuta, in assenza del trasgressore quindi senza contestazione immediata, ha sbagliato a scrivere il nome di una via nel verbale di contestazione: per identificare l’intersezione, invece di scrivere “intersezione Via X con Via Y”, ha scritto “intersezione Via Z con Via Y”.
L’obbligato in solido ha presentato ricorso in Prefettura chiedendo l’archiviazione del verbale per questo mero errore di scrittura.
1) Come si può difendere tale errore di scrittura?
2) Durante l’accertamento è stata scattata una foto del veicolo nel luogo della violazione, ben visibile. Può essere utilizzata per superare tale errore?
3) Altre indicazioni utili per le memorie difensive?
4) L’obbligato in solido mi ha telefonato quando ha ricevuto il verbale dicendo dove si trovava la macchina rispetto a quanto descritto nel verbale, quindi confermava la violazione: può essere usata tale telefonata per confermare la violazione e superare il mero errore di scrittura?
Quesito del 17/03/2015
Sanzioni per richiesta di questua
Un Ente chiede come possa interrompere la richiesta di questua da parte di mendicanti in modo molesto, e se possa sanzionare tale comportamento
Quesito del 09/04/2018
Distanza minima pascolo animali dal centro abitato
Un ente chiede se sia prevista una distanza minima per far pascolare gli animali dal centro abitato.
Quesito del 12/07/2012
ESPOSTO PER DANNI DA IRRIGAZIONE
Un ente chiede quali provvedimenti debba adottare nei casi riceva un esposto verbale per danni causati ad un'abitazione dall'irrigazione di un giardino privato adiacente.
Quesito del 16/05/2013
Arma per agenti di polizia municipale
Nell' Inserimento della polizia municipale si chiede se, per gli Agenti della Polizia Municipale con la qualifica di Agente di P.S, è obbligatoria la dotazione dell'arma da parte dell'ente, e per quale servizio istituzionale è prevista.
Quesito del 22/05/2013
Assenza segnaletica stradale e risarcimento danni
Nel caso un cittadino abbia danneggiato la propria auto in una via senza uscita, dove non risulta presente alcuna segnaletica stradale né di strada senza uscita né della larghezza massima, si chiede se l'Ente sia tenuto al risarcimento del danno per mancanza di segnaletica.
Quesito del 14/08/2014
Ausiliari del traffico e irrogazione sanzioni
Si chiede se gli ausiliari del traffico possono irrogare multe per il mancato rispetto degli automobilisti dell' area pedonale o per il mancato pagamento delle strisce blu.
Quesito del 29/02/2016
Sanzione per auto che ingombra strada ordinaria
Un automobilista, per protesta, colloca la propria autovettura trasversalmente sulla carreggiata, bloccando totalmente la circolazione: si chiede quali sono i provvedimenti da adottare per sanzionare la violazione al codice della strada.