Quesiti
Quesito del 16/01/2024
Scia per inizio attività di installazione, ampliamento, trasformazione, manutenzione di impianti (D.M. N. 37/2008)
Il nome della ditta indica “ascensori”, nella pratica è da dichiarare:
- possesso dei requisiti tecnico professionali previsti dall'art. 4 del DM 37/2008;
- il nome del Responsabile tecnico;
- attestato manutentori ascensori conseguito il 10 giugno 2008 dalla Provincia Autonoma di Bolzano;
- di essere stato dipendente dell'ELMA spa (ascensori) dal 04.01.2021 al 31.12.2023 e poiché servono 4 anni di attività è stato contattato il professionista che ha allegato i documenti attestanti il servizio, presso un’altra ditta di ascensori, svolto negli anni precedenti (2006).
Il Responsabile tecnico ha l’attestato di qualifica professionale della regione Veneto CFP Patronato Leone XIII, in più ha l’attestato di iscrizione all'elenco provinciale dei manutentori d'ascensore di Bolzano. Quest’ultimo ha scadenza? Necessita di rinnovo? È valido solo per Bolzano o su tutto il territorio nazionale? Vi sono ulteriori verifiche?
Quesito del 09/01/2024
Cabina energia elettrica
Una ditta vorrebbe edificare una cabina di dimensioni 5,5 x 2,3 e 2,3 h, a due metri dal confine di proprietà.
Deve rispettare le distanze da fabbricati e confine come da zona P.I.? Incide sulla superficie coperta e volume? Se l'aumento di superficie coperta/volume è inferiore al 20% può essere presentata una SCIA alternativa?
Quesito del 05/12/2023
Sentenza Corte di Cassazione - annullato decreto trasferimento immobili del Giudice dell'esecuzione del Tribunale
Una società agricola esercita attività di impresa agricola, agricoltura e allevamento, con SCIA presentata al SUAP e a RI/CCIAA con ComUnica in data 17/5/23. Ha dimostrato la disponibilità dei locali e degli appezzamenti di terreno con presentazione di contratto di affitto. In data 1/12 perviene tramite ATS al SUAP un decreto di annullamento del decreto di trasferimento della proprietà al dante causa del contratto di affitto, praticamente dimostrando il venuto a mancare requisito di disponibilità oggettiva dell'immobile da parte dell'impresa agricola. La parte ricorrente nel procedimento giudiziario reclama tramite proprio legale i locali/terreni sede di attività, volendone tornare in possesso sulla base della sentenza Corte Cassazione. Preciso che ATS ha trasmesso al SUAP per competenza territoriale distrettuale. Come deve comportarsi ora il SUAP? Può/deve sospendere la SCIA di attività e se sì in base a quale norma?