Tutti i prodotti della sezione
Questo Comune ha istituito delle borse di studio, erogate sulla base di risorse proprie o fornite da sponsor privati, per premiare gli studenti residenti sul proprio territorio e risultati più meritevoli nell’anno precedente.
L’erogazione di tali contributi avviene sulla base di apposito Regolamento e segue le specifiche del bando che viene pubblicato annualmente nel mese di agosto.
A CHI SI RIVOLGE
La prestazione si riferisce a studenti delle seguenti categorie:
- iscritti a scuole statali secondarie di primo grado o licenziati da esse e iscritti a scuole secondarie di secondo grado;
- iscritti a scuole statali secondarie di secondo grado o diplomati da esse e iscritti a università statali o non statali riconosciute, o a corsi di specializzazione post-diploma;
- iscritti all’università, statale o non statale riconosciuta, o a corsi di specializzazione post-diploma.
La valutazione riguarderà sempre la votazione media dell’anno precedente o del percorso accademico, decurtata in caso di bocciatura o annualità fuori corso, e potrà prevedere anche l’ulteriore richiesta di produrre elaborati inediti o già realizzati nel corso dell’anno oggetto di considerazione.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La richiesta va presentata, utilizzando l’apposita modulistica che prevede la dichiarazione di fatti riguardanti la carriera scolastica/accademica dello studente, nei periodi e secondo le modalità specifiche che saranno comunicate con apposito avviso/bando annuale sul sito web.
Per gli studenti minorenni, l’istanza deve essere formulata da un soggetto che eserciti la responsabilità genitoriale (o dal tutore).
Le dichiarazioni fornite saranno oggetto di verifiche e comportano l’assunzione di responsabilità da parte dell’istante relativamente alla loro correttezza e veridicità.
VALUTAZIONE DELLE DOMANDE
Secondo le modalità previste nel bando annuale e attraverso apposita commissione, saranno prodotte graduatorie distinte per cicli scolastici, procedendo successivamente ad erogare i contributi nel numero e sulla base degli importi determinati nel bando.
INFORMAZIONI UTILI
Il bando è pubblicato usualmente attorno al mese di agosto, si consiglia di verificare con regolarità il sito web comunale per le specifiche informative.
Per informazioni generali è sempre possibile contattare l’Ufficio Scuola.
Per altre forme di sostegno al reddito si invita a contattare l’Ufficio Servizi alla Persona/Servizi sociali richiedendo un appuntamento.