Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 26 maggio 2023

Modifica atto ex art. 98

Un brasiliano discendente di avo italiano ha richiesto estratto di matrimonio dell'avo, nato in Italia e coniugatosi nel nostro comune nel 1879. Rilasciato l'estratto il discendente riscontra delle differenze nel cognome e nel comune di nascita dell'avo: luogo di nascita (un comune diverso da quello indicato in estratto di matrimonio) e cognome leggermente diverso (cambia una vocale). Gli altri dati corrispondono. A sostegno di questi dati fornisce copia del certificato di battesimo della parrocchia in quanto, essendo nato nel 1855, non c'è atto di nascita dello stato civile. L'avo ora chiede la rettifica dell'atto di matrimonio ai sensi dell'art. 98 del Regolamento di stato civile. E' possibile procedere ai sensi dell'art. 98 o vi sono altre procedure da seguire?
Background

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

Sezioni dedicate all'argomento

Demografici

Ti potrebbe interessare anche

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial