Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 7 marzo 2025

Ufficiale di stato civile con delega parziale

Un dipendente inquadrato nell’area degli operatori esperti (ex categoria B) ha una delega parziale come ufficiale di stato civile, limitata alla formazione, trascrizione e iscrizione dell’atto di morte, oltre a una delega per le funzioni di polizia mortuaria.
Nella nostra regione, per poter procedere con la cremazione di una salma, è obbligatorio consegnare al personale del forno crematorio un certificato redatto dal medico legale. Tale certificato attesta l’avvenuto prelievo e specifica che esso include campioni biologici del defunto. In assenza di tale documentazione, vige il divieto assoluto di cremazione.
Nella prassi, l’ufficio conserva l’originale del certificato medico che attesta il prelievo del DNA e rilascia all’agenzia funebre una fotocopia con timbro di conformità all’originale.
Si pone il quesito se il suddetto dipendente (operatore esperto con delega parziale di ufficiale di stato civile e delega di polizia mortuaria) sia autorizzato ad attestare la conformità della copia del certificato, pur non avendo la delega di ufficiale d’anagrafe.
Background

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

Demografici

Ti potrebbe interessare anche

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial