Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 26 febbraio 2025

Conformità edilizia di una pergola bioclimatica

Si chiede se una pergola bioclimatica con copertura in lamelle metalliche regolabili, realizzata con materiali rigidi e durevoli in contrasto con le prescrizioni dello strumento urbanistico comunale, debba essere considerata un illecito edilizio.
L’art. 6 del D.P.R. 380/2001, come modificato dalla L. 105/2024, include tra le opere di edilizia libera le strutture per la protezione dal sole e dagli agenti atmosferici con elementi mobili o regolabili. Tuttavia, l’art. 8 bis delle Norme Tecniche Comunali ammette solo pergolati leggeri, amovibili e privi di coperture rigide e durevoli.
Si chiede pertanto se tale pergola possa rientrare nell’edilizia libera o debba essere considerata un’opera abusiva assimilabile a una tettoia.
Background

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

Sezioni dedicate all'argomento

Tecnico LL. PP.Polizia

Ti potrebbe interessare anche

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial