Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia
Quesito

Quesito del 19 marzo 2025

Vendita appartamento

Il Comune è proprietario di 13 appartamenti di edilizia residenziale pubblica su un totale di 14 appartamenti situati in un medesimo condominio. L'unico appartamento non di proprietà comunale è stato messo in vendita dal proprietario tramite un'agenzia immobiliare. Il Comune intende procedere all'acquisto di tale appartamento al fine di ottenere una gestione unitaria del condominio.
Con la presente si chiede:
1. Se il Comune possa procedere all'acquisto dell'appartamento e se esista una procedura specifica applicabile per un ente locale per l'acquisto di beni immobili;
2. In merito al pagamento della provvigione per l'intermediazione immobiliare, se vi siano limiti o vincoli per la sua liquidazione e come debba essere gestita dal punto di vista contabile, ovvero se debba essere inserita nell'atto notarile o gestita separatamente.
Background

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

RagioneriaTecnico LL. PP.

Ti potrebbe interessare anche

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial