Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 17 settembre 2024

Fondi PNRR Bloccati

Il comune, un ente di 3.000 abitanti, sta affrontando delle difficoltà finanziarie legate all'attuazione degli investimenti finanziati con fondi PNRR, tra cui la costruzione di una scuola. Nonostante l'ente abbia pagato gli stati di avanzamento dei lavori e questi siano stati correttamente registrati sulla piattaforma Regis, alla data odierna ha ricevuto solo l'anticipazione iniziale, mentre i rendiconti risultano ancora in fase di verifica. L'anticipo di tesoreria non è sufficiente a coprire i rimanenti stati di avanzamento lavori, e la mancanza di risorse sta creando un deficit di cassa. Nonostante i solleciti inviati agli uffici competenti, la situazione resta bloccata.
La domanda riguarda come procedere in questo contesto: è possibile non pagare le fatture fino a quando non saranno accreditate le somme oppure è necessario interrompere i lavori, con il rischio di incorrere in contenziosi da parte delle imprese?
Background

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

PNRR e contributi pubblici

Ti potrebbe interessare anche

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial