Memo del 27 gennaio 2025
Ripubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il testo del c.d. "Correttivo appalti"
Memo del 13 novembre 2024
ANAC: è sempre necessaria la nomina di un direttore per l’esecuzione del contratto (Dec), come figura tecnica distinta da quella del responsabile unico del progetto (Rup), in presenza anche di uno solo dei presupposti previsti dagli allegati al Codice
Memo del 5 agosto 2024
La piattaforma di e-procurement MePa di Consip S.p.A. introduce nuove funzionalità inerenti la richiesta e gestione del CIG tramite modalità integrata con la Piattaforma dei Contratti Pubblici di Anac.
Gazzetta n. 231 del 3 ottobre 2023
Riparto del fondo per le mense scolastiche biologiche per l'anno 2023
Codice dei contratti pubblici in attuazione dell'articolo 1 della legge 21 giugno 2022, n. 78, recante delega al Governo in materia di contratti pubblici
Fasi delle procedure di affidamento
Il contratto e la sua stipulazione
Trasparenza dei contratti pubblici
Livelli e contenuti della progettazione
Principio di rotazione degli affidamenti
Procedure per l'affidamento
Garanzie a corredo dell'offerta e garanzie definitive
Clausole sociali del bando di gara e degli avvisi e criteri di sostenibilità energetica e ambientale
Suddivisione in lotti
Pratica Cod. 853311.36
Cod. 853311.36.b
Quesito del 27 settembre 2024
Con riferimento a una gara per l'affidamento del servizio di trasporto scolastico, si pongono le seguenti domande: - È obbligatoria la nomina della commissione? - In caso affermativo, i membri della commissione possono essere dipendenti dell'Ente oppure ci sono limitazioni? - Il Responsabile Unico del Procedimento (RUP) può essere nominato Presidente della commissione?
Quesito del 13 dicembre 2023
Nel comune di Cingoli l'incasso da tariffe del servizio di trasporto scolastico (circa euro 70.000) coprono indicativamente il 17% del costo del servizio di appalto sostenuto dall'ente (circa 450.000) con circa 350 utenti. La tariffa media è di euro 200.00 annui e senza l'intervento del Comune di Cingoli, vista la elevata estensione territoriale e di collina/montagna, le famiglie avrebbero dovuto pagare circa 1.300,00 medi all'anno con conseguenze importanti sia economiche con le famiglie sia socio educative con il rischio dell'abbandono della scuola. Inoltre l'Ente non avrebbe garantito il diritto allo studio. Si chiede con la presente in base a quali parametri l'ente può definire il servizio privo di Rilevanza Economica e derogare all'adempimento previsto dal MIMIT che ha qualificato il servizio di trasporto scolastico quale servizio a RE.
Quesito del 16 agosto 2023
Qual è la base di calcolo dei diritti di rogito inerenti all'appalto del servizio di tesoreria?
Pubblicazione del 19 agosto 2024
Servizi di trasporto pubblico locale: la delibera ART prevede una proroga al 14 marzo 2025 del procedimento di individuazione dei costi
Pubblicazione del 19 dicembre 2023
Linee guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari: aggiornamento ANAC
Pubblicazione del 12 dicembre 2023
Divieto circolazione 1° gennaio 2024 Euro 3: non si applica al trasporto scolastico
Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.