Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 13 gennaio 2025

Disconoscimento paternità e aggiornamento dati anagrafici

Il nostro Ente ha ricevuto dal Tribunale di Verona una sentenza di disconoscimento della paternità di un minore di 5 anni, cittadino italiano, nato in Spagna e residente nel nostro comune. L'atto di nascita era stato trascritto dal nostro Ufficio anagrafe, dopo averlo ricevuto dal Consolato. I genitori, entrambi italiani, non sono coniugati e risulta che alla nascita il bambino sia stato riconosciuto da entrambi. Come deve procedere l'Amministrazione? Il cognome del minore deve essere modificato automaticamente o solo su istanza? È necessario fare comunicazione al Consolato (sebbene il minore non sia più cittadino Aire, ma residente nel nostro comune) o al Comune di nascita in Spagna?
Background

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

Demografici

Ti potrebbe interessare anche

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial