Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 7 gennaio 2025

Matrimonio richiedente asilo politico

Una cittadina nigeriana residente nel nostro Comune intende sposarsi con un cittadino richiedente asilo, non residente. La documentazione presentata è la seguente:
Per lei: passaporto, nulla osta al matrimonio rilasciato dall'ambasciata nigeriana in Italia, legalizzato, e passaporto.
Per lui: nulla osta rilasciato dall'ambasciata nigeriana in Italia, legalizzato, e documento rilasciato dalla questura che sostituisce il passaporto (quest'ultimo ritirato poiché richiedente asilo).
Abbiamo notato che il nulla osta ha una data anteriore rispetto al documento rilasciato dalla questura. La nostra domanda è la seguente: possiamo procedere ugualmente con le pubblicazioni, trattando il richiedente asilo come cittadino nigeriano in base alla documentazione presentata, oppure, considerando la sua richiesta di asilo, non dobbiamo accettare il nulla osta e quindi rigettare la richiesta?
Background

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

Demografici

Ti potrebbe interessare anche

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial