Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 9 aprile 2025

Trascrizione divorzio estero

A seguito della richiesta pervenuta dall’Ambasciata di Mogadiscio (Somalia) relativa alla trascrizione di un divorzio avvenuto a Mogadiscio, si chiede se la documentazione trasmessa sia idonea alla trascrizione. Nello specifico, si tratta di un documento che sembra essere un certificato, dal quale risulta che, in data [x], il Tribunale [y] attesta che i signori [nome e cognome] hanno divorziato tra loro, come da certificato di divorzio n. [numero], rilasciato in data [data] dal medesimo tribunale. Il documento riporta che il divorzio è avvenuto in data [data] ed è da considerarsi definitivo, ed è firmato dal Presidente della Corte del Tribunale [y]. Considerato che il certificato di divorzio si limita a dichiarare l’avvenuto scioglimento del matrimonio, si chiede se tale attestazione sia sufficiente per procedere alla trascrizione o se, ai fini della verifica dei requisiti previsti dall’art. 64 della legge 218/1995 per il riconoscimento del provvedimento in Italia, sia necessaria la trasmissione della sentenza integrale di divorzio.
Background

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

Demografici

Ti potrebbe interessare anche

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial