Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia
Quesito

Quesito del 17 febbraio 2025

Rimborso spese legali - patrocinio legale

Un dipendente comunale, coinvolto in un procedimento penale per fatti connessi all’espletamento del servizio, ha informato il Sindaco, gli Assessori e il Segretario Comunale, chiedendo il rimborso delle spese per l’assistenza legale e trasmettendo il preventivo del difensore da lui scelto. L’Ente Locale non ha fornito alcun riscontro a tale richiesta. Successivamente, il dipendente ha comunicato l’esito del procedimento, conclusosi con un’archiviazione disposta dal G.I.P. per infondatezza della notizia di reato, segnalando inoltre di aver già versato alcuni acconti al proprio legale. Non avendo ricevuto alcuna risposta, ha successivamente provveduto a saldare l’intero compenso.
Ad oggi, il dipendente richiede nuovamente il rimborso delle somme corrisposte all’Avvocato. Considerato che, ai sensi dell’art. 28 del CCNL del 14/09/2000 (ora art. 59 del CCNL del 16/11/2022), l’Ente Locale è tenuto a farsi carico delle spese legali, si chiede come l’Amministrazione possa procedere in assenza di un previo assenso sulla scelta del difensore e di un’autorizzazione preventiva al rimborso.
Background

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

Personale

Ti potrebbe interessare anche

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial