Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 16 gennaio 2025

Requisito professionale per titolari di strutture ricettive extralberghiere

Si chiede di approfondire in quali casi il titolare di una struttura ricettiva extralberghiera (direttamente o tramite un preposto) sia tenuto a possedere il requisito professionale di cui all’art. 71 del D.lgs. 26 marzo 2010, n. 59 e successive modifiche.
La risoluzione MISE n. 97754 dell'11/06/2013 ha precisato che non è necessario il requisito professionale nel caso di somministrazione di alimenti e bevande agli ospiti alloggiati, in quanto si tratta di attività di somministrazione non al pubblico, come indicato nella lettera b) del comma 6 dell’articolo 3 della legge 25 agosto 1991, n. 287, sostituita dal comma 7 dell’articolo 64 del D.lgs. n. 59 del 2010. Si chiede se esistano risoluzioni, pareri o sentenze più recenti su questo tema.
Background

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

Commercio

Ti potrebbe interessare anche

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial