30 dicembre 2019
Dal Memoweb n. 1 del 07/01/2020
Se sei abbonato
In alternativa, .
Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.
Memo del 19 dicembre 2024
Consiglio di Stato: è legittimo il provvedimento che imponga la delocalizzazione di una sala gioco situata a distanza inferiore ai limiti di legge dai luoghi sensibili, se risulta comunque possibile l'apertura dell'esercizio in aree alternative
Memo del 27 novembre 2024
Agenzia Dogane: ogni apparecchio riceve un’etichetta con QR-Code da apporre obbligatoriamente sul dispositivo, pena sanzioni previste dall’art. 110 del TULPS
Memo del 20 novembre 2024
Il Ministro per la Pubblica Amministrazione si impegna a fornire supporto tecnico e metodologico ai Comuni nel censimento dei controlli
Approvazione del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza
Pratica Cod. 854030.O.12
Si ricorda che dal 1° luglio 2019, l’Agenzia delle dogane e dei monopoli mette a disposizione degli enti locali, tramite apposito applicativo, gli orari di funzionamento degli apparecchi VLT, per consentirne il monitoraggio e l'irrogazione delle relative sanzioni.
Quesito del 2 novembre 2021
La L.R.V. n. 38/2019 - Norme sulla prevenzione e cura del disturbo del gioco d'azzardo patologico - prevede all'art. 7 c. 3 che le vetrine dei locali da gioco non devono essere oscurate con pellicole-tende-manifesti o altro oggetto utile a limitarne la visibilità dall'esterno. La violazione è punita dall'art. 14 della stessa legge che recita: "[…]ove non sia diversamente disposto dalla normativa statale si applicano le seguenti sanzioni: a) sanzione pecuniaria da Euro 2.000,00 a Euro 6.000,00 per ogni apparecchio da gioco di cui all'art. 110, c. 6 del R.D. 773/1931 […]” La Questura ha compiuto un accertamento presso una sala giochi, contestando la violazione in parola in quanto le tende della sala stessa risultavano chiuse in orario di apertura, con pagamento in misura ridotta di Euro 24.000,00 per n. 12 apparecchi da gioco accesi (2.000,00 x 12). Gli obbligati hanno presentato tramite un legale scritti difensivi, con i quali chiedono l'archiviazione o in subordine la riduzione degli importi o l'applicazione dell'art. 8 della L. 689/81. Escluse a priori le prime due ipotesi, in quanto l'accertamento è valido e il verbale legittimo, dato atto che la condotta tenuta dal trasgressore è unitaria, preso atto che il minimo applicabile per apparecchio è di Euro 2.000,00, si chiede un parere in merito all’applicabilità dell’art. 8 della 689/81 - cumulo giuridico- ove recita "Salvo che sia diversamente stabilito dalla legge, chi con un'azione od omissione viola diverse disposizioni che prevedono sanzioni amministrative o commette più violazioni della stessa disposizione, soggiace alla sanzione prevista per la violazione più grave aumentata fino al triplo”
Pubblicazione del 7 ottobre 2024
Decreto Controlli: chiarimenti sull'applicazione della diffida amministrativa
Pubblicazione del 17 settembre 2024
Controlli sulle attività economiche: lista degli illeciti oggetto della nuova diffida
Pubblicazione del 31 luglio 2024
Controlli sulle attività economiche: prime indicazioni operative
Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.