Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 21 marzo 2025

Eredi chiamati all'eredita - pagamento sanzioni degli accertamenti notificati al de cuius quando era in vita

Il Comune ha emesso e notificato avvisi di accertamento per IMU, TASI, TARI e luci votive (comprensivi di sanzioni e interessi) ad un contribuente che, al momento della notifica, era in vita. Il contribuente, nel corso del tempo, non ha provveduto al pagamento ed è successivamente deceduto. Gli eredi chiamati all'eredità chiedono se, in caso di accettazione dell'eredità, siano tenuti a pagare anche le sanzioni relative ai suddetti avvisi di accertamento, che nel frattempo sono passati alla riscossione coattiva con emissione di cartelle di pagamento, per le quali è stato richiesto lo sgravio parziale al fine di eliminare le sanzioni. Considerando che gli avvisi, comprensivi di sanzioni e interessi, sono stati emessi e notificati quando il contribuente era ancora in vita, si chiede se sia giuridicamente corretto procedere all'eliminazione delle sanzioni.
Background

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

Tributi

Ti potrebbe interessare anche

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial