Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Anticipazioni di liquidità agli enti locali per il pagamento dei debiti commerciali  (comma 556)

Quesiti

Ordina
Quesito

Quesito del 14 febbraio 2025

In merito alla gestione del FAL, si chiede se le indicazioni contenute nella Deliberazione n. 33/SEZAUT/2015/QMIG della Corte dei conti debbano ritenersi superate e se sia obbligatorio applicare le disposizioni dell’articolo 52, comma 1-ter, del D.L. 73/2021. Inoltre, qualora si debba fare riferimento a queste ultime, si chiede se la quota accantonata derivante dalla riduzione del fondo anticipazione di liquidità debba essere utilizzata esclusivamente nell'esercizio successivo o se sia possibile accumulare le riduzioni di più anni e applicarle alla prima annualità di bilancio che presenti una maggiore necessità di risorse.

Quesito

Quesito del 13 dicembre 2023

Una Banca, alla quale è stato ceduto il credito di un nostro fornitore ci ha inviato un atto di diffida e messa in mora con la richiesta oltre agli interessi di ritardato pagamento di € 40,00 per ogni fattura non pagata nei termini di legge. Si chiede se questo importo sia realmente dovuto e in caso affermativo sulla base di quali fonti normative.

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial